Domanda |
Risposta |
... gatto è nero e la gatta, bianca rodzajnik określony, rodzaj męski inizia ad imparare
|
|
ll gatto è nero e la gatta, bianca
|
|
|
Il ... è nero e la gatta, bianca inizia ad imparare
|
|
ll gatto è nero e la gatta, bianca
|
|
|
ll gatto è ... e la gatta, bianca inizia ad imparare
|
|
ll gatto è nero e la gatta, bianca
|
|
|
ll gatto è nero e ... gatta, bianca rodzajnik określony, rodzaj żeński inizia ad imparare
|
|
ll gatto è nero e la gatta, bianca
|
|
|
ll gatto è nero e la ..., bianca inizia ad imparare
|
|
ll gatto è nero e la gatta, bianca
|
|
|
ll gatto è nero e la gatta,... inizia ad imparare
|
|
ll gatto è nero e la gatta, bianca
|
|
|
... (...) margherita è molto buona inizia ad imparare
|
|
La (pizza) margherita è molto buona
|
|
|
La (pizza) ... è molto buona inizia ad imparare
|
|
La (pizza) margherita è molto buona
|
|
|
La (pizza) margherita è molto... inizia ad imparare
|
|
La (pizza) margherita è molto buona
|
|
|
inizia ad imparare
|
|
|
|
|
inizia ad imparare
|
|
|
|
|
inizia ad imparare
|
|
|
|
|
inizia ad imparare
|
|
|
|
|
...... è fredda e la zuppa, troppo calda inizia ad imparare
|
|
La pasta è fredda e la zuppa, troppo calda
|
|
|
La pasta è ... e la zuppa, troppo calda inizia ad imparare
|
|
La pasta è fredda e la zuppa, troppo calda
|
|
|
La pasta è fredda e ......, troppo calda inizia ad imparare
|
|
La pasta è fredda e la zuppa, troppo calda
|
|
|
La pasta è fredda e la zuppa, ... calda inizia ad imparare
|
|
La pasta è fredda e la zuppa, troppo calda
|
|
|
La pasta è fredda e la zuppa, troppo... inizia ad imparare
|
|
La pasta è fredda e la zuppa, troppo calda
|
|
|
rzeczowniki rozpoczynające się od samogłoski (zarówno żeńskie, jak i męskie) poprzedza rodzajnik " l' " inizia ad imparare
|
|
|
|
|
inizia ad imparare
|
|
|
|
|
inizia ad imparare
|
|
|
|
|
inizia ad imparare
|
|
|
|
|
inizia ad imparare
|
|
|
|
|
... e l'aglio sono in frigo inizia ad imparare
|
|
L'olio e l'aglio sono in frigo
|
|
|
L'olio e ... sono in frigo inizia ad imparare
|
|
L'olio e l'aglio sono in frigo
|
|
|
L'olio e l'aglio sono ...... inizia ad imparare
|
|
L'olio e l'algio sono in frigo
|
|
|
inizia ad imparare
|
|
|
|
|
inizia ad imparare
|
|
|
|
|
inizia ad imparare
|
|
|
|
|
inizia ad imparare
|
|
|
|
|
inizia ad imparare
|
|
|
|
|
...... e la zia sono in vacanza in Italia rzeczowniki męskie rozpoczynające się na "z" poprzedza rodzajnik "lo" inizia ad imparare
|
|
Lo zio e la zia sono in vacanza in Italia
|
|
|
Lo zio e ...... sono in vacanza in Italia inizia ad imparare
|
|
Lo zio e la zia sono in vacanza in Italia
|
|
|
Prego, ... lo zaino e la borsa inizia ad imparare
|
|
Prego, ecco lo zaino e la borsa
|
|
|
Prego, ecco ...... e la borsa inizia ad imparare
|
|
Prego, ecco lo zaino e la borsa
|
|
|
Prego, ecco lo zaino e ...... inizia ad imparare
|
|
Prego, ecco lo zaino e la borsa
|
|
|
rodzajnik określony, rodzaj żeński, liczba mnoga inizia ad imparare
|
|
la, l' (żeńskie) -> le
|
|
|
żeńska końcówka rzeczownika "-a" w liczbie mnogiej zmienia się w "-e" inizia ad imparare
|
|
la signora -> le signore
|
|
|
...... sono chiuse o aperte? inizia ad imparare
|
|
Le finestre sono chiuse o aperte?
|
|
|
Le finestre sono ... o aperte? inizia ad imparare
|
|
Le finestre sono chiuse o aperte?
|
|
|
Le finestre sono chiuse o ...? inizia ad imparare
|
|
Le finestre sono chiuse o aperte?
|
|
|
...... sono belle, ma i tavoli sono brutti inizia ad imparare
|
|
Le sedie sono belle, ma i tavoli sono brutti
|
|
|
Le sedie sono ..., ma i tavoli sono brutti inizia ad imparare
|
|
Le sedie sono belle, ma i tavoli sono brutti
|
|
|
Le sedie sono belle, ma ... tavoli sono brutti rodzajnik określony, rodzaj męski, liczba mnoga inizia ad imparare
|
|
Le sedie sono belle, ma i tavoli sono brutti il -> i
|
|
|
Le sedie sono belle, ma i ... sono brutti rzeczowniki męskie zakończone na "-o" przyjmują w liczbie mnogiej końcówkę "-i" inizia ad imparare
|
|
Le sedie sono belle, ma i tavoli sono brutti il tavolo -> i tavoli
|
|
|
Le sedie sono belle, ma i tavoli sono... inizia ad imparare
|
|
Le sedie sono belle, ma i tavoli sono brutti
|
|
|
inizia ad imparare
|
|
|
|
|
inizia ad imparare
|
|
|
|
|
inizia ad imparare
|
|
|
|
|
... spaghetti sono buonissimi! inizia ad imparare
|
|
Gli spaghetti sono buonissimi! l' (męskie), lo -> gli
|
|
|
inizia ad imparare
|
|
Gli spaghetti sono buonissimi!
|
|
|
inizia ad imparare
|
|
Gli spaghetti sono buonissimi!
|
|
|
inizia ad imparare
|
|
Gli italiani sono simpatici
|
|
|
inizia ad imparare
|
|
Gli italiani sono simpatici
|
|
|
Anche ...... sono molto simpatici inizia ad imparare
|
|
Anche i polacchi sono molto simpatici
|
|
|
...... sono già pronti, ma le ragazze ancora no inizia ad imparare
|
|
I ragazzi sono già pronti, ma le ragazze ancora no
|
|
|
I ragazzi sono già ..., ma le ragazze ancora no inizia ad imparare
|
|
I ragazzi sono già pronti, ma le ragazze ancora no
|
|
|
I ragazzi sono già pronti, ma ...... ancora no inizia ad imparare
|
|
I ragazzi sono già pronti, ma le ragazze ancora no
|
|
|
I ragazzi sono già pronti, ma le ragazze ...... inizia ad imparare
|
|
I ragazzi sono già pronti, ma le ragazze ancora no
|
|
|
...... non sono molto cari inizia ad imparare
|
|
I biglietti non sono molto cari
|
|
|
I biglietti non sono molto... inizia ad imparare
|
|
I biglietti non sono molto cari
|
|
|
rzeczowniki i przymiotniki zakończone na "-e" mogą być zarówno żeńskie, jak i męskie inizia ad imparare
|
|
la chiave -> le chiavi
|
|
|
...... Rossi sono di nuovo in ritardo inizia ad imparare
|
|
I signori Rossi sono di nuovo in ritardo il signore (pan) -> i signori (panowie, państwo)
|
|
|
I signori Rossi sono ...... in ritardo inizia ad imparare
|
|
I signori Rossi sono di nuovo in ritardo
|
|
|
Prego, ecco ...... e i quaderni inizia ad imparare
|
|
Prego, ecco i libri e i quaderni
|
|
|
Prego, ecco i libri e ...... inizia ad imparare
|
|
Prego, ecco i libri e i quaderni
|
|
|
...... con lo zucchero o senza? inizia ad imparare
|
|
Il caffè con lo zucchero o senza?
|
|
|
Il caffè ... lo zucchero o senza? inizia ad imparare
|
|
Il caffè con lo zucchero o senza?
|
|
|
Il caffè con ...... o senza? inizia ad imparare
|
|
Il caffè con lo zucchero o senza?
|
|
|
Il caffè con lo zucchero o ...? inizia ad imparare
|
|
Il caffè con lo zucchero o senza?
|
|
|
Giuseppe è medico, ... Stefano è cantante rodzajnik pomijamy, gdy używając czasownika "essere", podajemy swój zawód lub mówimy, kim jesteśmy inizia ad imparare
|
|
Giuseppe è medico, invece Stefano è cantante
|
|
|
Giuseppe è medico, invece Stefano è... inizia ad imparare
|
|
Giuseppe è medico, invece Stefano è cantante
|
|
|
niektóre nazwy zawodów mają jednakową postać dla rodzaju męskiego i żeńskiego inizia ad imparare
|
|
l'insegnante - nauczyciel, nauczycielka
|
|
|
Siete ... marito e moglie inizia ad imparare
|
|
Siete ora marito e moglie
|
|
|
inizia ad imparare
|
|
Siete ora marito e moglie
|
|
|
inizia ad imparare
|
|
Siete ora marito e moglie
|
|
|
Ciao, ...! Sono io, Giuseppe! rodzajnik pomijamy, gdy rzeczownik użyty jest w wołaczu inizia ad imparare
|
|
Ciao, mamma! Sono io, Giuseppe!
|
|
|
inizia ad imparare
|
|
|
|
|
inizia ad imparare
|
|
|
|
|
inizia ad imparare
|
|
|
|
|
inizia ad imparare
|
|
|
|
|
inizia ad imparare
|
|
|
|
|
inizia ad imparare
|
|
|
|
|
...! Gli studenti sono già stanchi inizia ad imparare
|
|
Basta! Gli studenti sono già stanchi
|
|
|
Basta! ...... sono già stanchi rzeczowniki męskie rozpoczynające się na "s + spółgłoska" poprzedza rodzajnik "lo" inizia ad imparare
|
|
Basta! Gli studenti sono già stanchi lo studente -> gli studenti
|
|
|
Basta! Gli studenti sono già... inizia ad imparare
|
|
Basta! Gli studenti sono già stanchi
|
|
|