Domanda |
Risposta |
inizia ad imparare
|
|
io sono, tu sei, lei/lui/Lei è, noi siamo, voi siete, loro/Loro sono
|
|
|
inizia ad imparare
|
|
|
|
|
inizia ad imparare
|
|
|
|
|
inizia ad imparare
|
|
|
|
|
inizia ad imparare
|
|
|
|
|
inizia ad imparare
|
|
|
|
|
inizia ad imparare
|
|
|
|
|
inizia ad imparare
|
|
|
|
|
inizia ad imparare
|
|
Di dove sono Giuseppe e Stefano?
|
|
|
forma bardzo oficjalna, zwykle używa się "wy" inizia ad imparare
|
|
|
|
|
inizia ad imparare
|
|
|
|
|
inizia ad imparare
|
|
|
|
|
inizia ad imparare
|
|
|
|
|
inizia ad imparare
|
|
|
|
|
inizia ad imparare
|
|
Di dove sono Giuseppe e Stefano?
|
|
|
inizia ad imparare
|
|
Di dove sono Giuseppe e Stefano?
|
|
|
końcówką rodzaju męskiego jest "-o"; w rodzaju żeńskim występuje "-a" Józef jest wysoki i przystojny inizia ad imparare
|
|
|
|
|
Józef jest wysoki i przystojny inizia ad imparare
|
|
|
|
|
przymiotniki kończące się na "-e" mają taką samą postać w rodzaju męskim i żeńskim Jestem piękna i inteligentna inizia ad imparare
|
|
Sono bella e intelligente
|
|
|
inizia ad imparare
|
|
|
|
|
Nie, nie jestem Włoszką, jestem Polką inizia ad imparare
|
|
No, non sono italiana, sono polacca
|
|
|
inizia ad imparare
|
|
|
|
|
inizia ad imparare
|
|
|
|
|
inizia ad imparare
|
|
|
|
|
rzeczowniki zakończone na "-o" przyjmują w liczbie mnogiej końcówkę "-i" inizia ad imparare
|
|
|
|
|
Wreszcie jesteśmy we Włoszech! inizia ad imparare
|
|
Finalmente siamo in Italia!
|
|
|
Wreszcie jesteśmy we Włoszech! inizia ad imparare
|
|
Finalmente siamo in Italia!
|
|
|
w + nazwy państw i regionów we Włoszech, w Toskanii inizia ad imparare
|
|
in Italia, in Toscana
|
|
|
Wreszcie jesteśmy we Włoszech! inizia ad imparare
|
|
Finalmente siamo in Italia!
|
|
|
w Toskanii inizia ad imparare
|
|
in Toscana
|
|
|
Są na wakacjach we Florencji inizia ad imparare
|
|
Sono in vacanza a Firenze
|
|
|
Są na wakacjach we Florencji inizia ad imparare
|
|
Sono in vacanza a Firenze
|
|
|
Są na wakacjach we Florencji inizia ad imparare
|
|
Sono in vacanza a Firenze
|
|
|
inizia ad imparare
|
|
|
|
|
inizia ad imparare
|
|
|
|
|
To jest łatwe czy trudne? inizia ad imparare
|
|
È facile o (è) difficile?
|
|
|
To jest łatwe czy trudne? inizia ad imparare
|
|
È facile o (è) difficile?
|
|
|
To jest łatwe czy trudne? inizia ad imparare
|
|
È facile o (è) difficile?
|
|
|
inizia ad imparare
|
|
|
|
|
inizia ad imparare
|
|
|
|
|
inizia ad imparare
|
|
|
|
|
inizia ad imparare
|
|
|
|
|
inizia ad imparare
|
|
|
|
|
inizia ad imparare
|
|
|
|
|
inizia ad imparare
|
|
|
|
|
My też jesteśmy na wakacjach inizia ad imparare
|
|
przed samogłoską skracamy do anch' Anche noi siamo in vacanza
|
|
|
inizia ad imparare
|
|
|
|
|
inizia ad imparare
|
|
|
|
|
inizia ad imparare
|
|
|
|
|
np. odpowiadając na pytanie "Kto tam?" bądź przedstawiając się przez telefon inizia ad imparare
|
|
|
|
|
Jestem cudzoziemcem, nie jestem stąd inizia ad imparare
|
|
Sono straniero, non sono di qui
|
|
|
Jestem cudzoziemcem, nie jestem stąd inizia ad imparare
|
|
Sono straniero, non sono di qui
|
|
|
inizia ad imparare
|
|
|
|
|
Zajęte (np. o miejscu do siedzenia) inizia ad imparare
|
|
|
|
|
Wolne (np. o miejscu do siedzenia) inizia ad imparare
|
|
|
|
|
inizia ad imparare
|
|
|
|
|
Tak, ona jest Polką, ale z Krakowa inizia ad imparare
|
|
Sì, lei è polacca, ma di Cracovia
|
|
|
Tak, ona jest Polką, ale z Krakowa inizia ad imparare
|
|
Sì, lei è polacca, ma di Cracovia
|
|
|
Być albo nie być, oto jest pytanie inizia ad imparare
|
|
Essere o non essere, questo è il dilemma
|
|
|